Progetti Integrati per la Biodiversità: A Maglie incontro per salvare le varietà locali di antica coltivazione

Ricercati Biodiversita rit2 rid

Ricercati Biodiversita rit2 ridSono un patrimonio prezioso: varietà frutticole, viticole ed olivicole locali che potrebbero scomparire sotto la spinta omologante della specializzazione colturale.

L’utilizzo di varietà “standardizzate”, più produttive e rispondenti alle esigenze dei consumatori, unitamente all’adozione di pratiche colturali intensive, ha creato in Puglia una vera e propria emergenza agro-biodiversità.

La conservazione delle antiche varietà locali rappresenta un obbligo morale nei confronti delle future generazioni. Esse sono il risultato di un paziente lavoro di selezione, miglioramento e conservazione protrattosi attraverso generazioni di agricoltori, in un legame indissolubile con

pratiche agricole tradizionali e consuetudini locali. Ma ai valori etici, culturali e scientifici si associano anche quelli economici. Queste varietà rappresentano un’opportunità  irrinunciabile per l’intera economia del territorio.

In loro difesa intervengono i “Progetti integrati per la biodiversità” Re.Ge.Fru.P., Re.Ge.Vi.P. e Re.Ger.O.P., finanziati con fondi PSR, di cui Confagricoltura Puglia è partner insieme con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Sinagri S.r.l. Spin Off dell’Università di Bari, Coldiretti Impresa verde s.r.l., Confcooperative, CIA Agricoltura è Vita s.r.l..

Tra le attività di progetto, è prevista l’organizzazione di una serie di incontri sul territorio per sensibilizzare gli agricoltori e facilitare la ricerca, l’identificazione ed il recupero di germoplasma locale raro di antica coltivazione.

Il prossimo incontro, organizzato da Confagricoltura Puglia con il patrocinio dell’IISS “E. Lanoce” di Maglie, del Comune di Maglie e del GAL “Terra d’Otranto”, si terrà martedi 28 ottobre alle ore 17.00 presso l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “Vito Circolone” di Maglie in via Circolone.

Introdurrà i lavori Fabio Lazzari, funzionario della Confagricoltura Puglia. Interverranno, a seguire, Paolo Leccisi, Dirigente della Confagricoltura Lecce, il Sindaco di Maglie Antonio Fitto, Gabriele Petracca, Presidente del GAL Terra d’Otranto, e la Prof.ssa Albarosa Macrì, Dirigente Scolastico dell’IISS “E. Lanoce” di Maglie.

Saranno poi il Prof. Vito Savino, Direttore del CRSFA “Basile Caramia” di Locorotondo e il Dr. Giovanni Mita, Ricercatore presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari – CNR, Unità di Lecce, a curare le relazioni scientifiche.

Il seminario prevede uno spazio conclusivo dedicato al dibattito, aperto alle segnalazioni da parte degli agricoltori di varietà coltivate locali a rischio di estinzione.

L’evento, visto l’alto profilo dei relatori, ha un elevato valore scientifico ed ha, altresì, una notevole importanza per tutto il settore agricolo della città di Maglie e dei comuni limitrofi.

Programma dell’evento