Oliveti Dauni, Nasce la Coop di Confagricoltura Foggia

0
1491
oliveti dauni

oliveti dauniE’  nata la prima Cooperativa targata Confagricoltura Foggia, costituita tra produttori di olive da olio denominata “OLIVETI DAUNI in CONFAGRICOLTURA FOGGIA”.

La cooperativa che a breve chiederà il riconoscimento alla Regione Puglia come O.P. (Organizzazione di Produttori) ha come scopo prioritario la concentrazione dell’offerta e la commercializzazione della produzione dei propri soci oltre a tutte quelle iniziative e attività finalizzate all’incremento di reddito dei soci da perseguire attraverso la riduzione dei costi,

il miglioramento della qualità delle produzioni, l’attivazione di processi per l’ottenimento delle certificazioni di qualità quali la D.O.P..

La cooperativa si occuperà altresì di svolgere ricerche e sviluppare iniziative su metodi di produzione sostenibili e pratiche colturali innovative.

Attraverso la futura O.P. gli olivicoltori di olive da olio, soci di CONFAGRICOLTURA Foggia, avranno anche lo strumento per ottenere le percentuali di finanziamento più alte possibili nell’ambito delle opportunità contemplate nel prossimo P.S.R. (programma di sviluppo rurale) 2014/2020 della Regione Puglia, che in alcuni casi potranno raggiungere il 70% a fondo perduto.

“Abbiamo messo la prima pietra per costruire la casa del futuro degli olivicoltori dauni” è stato il commento del Presidente Onofrio Giuliano, a cui ha fatto eco il direttore Giordano: “è con orgoglio che rivendico la bontà di questa iniziativa, fortemente voluta da tutti i dirigenti di Confagricoltura sui cui effetti positivi per l’intero comparto siamo tutti convinti”

A occuparsi di questo nuovo e importante mezzo per migliorare il reddito olivicolo dei nostri soci, sarà il dott. Giuseppe Campanaro, agronomo e soprattutto, sicuramente, uno dei maggiori esperti di olive e olio della nostra Provincia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.