Progetto AGRO-START: Confagricoltura Puglia a Bucarest per il primo workshop tematico

agro-star BucarMag13

agro-star BucarMag13Confagricoltura Puglia ha preso parte il 13-14 maggio 2013 a Bucarest al primo workshop tematico dal titolo “How to best diagnose and assess innovative or efficient production process in the animal breeding and horticulture sectors “.

Il workshop, nell’ambito del progetto “Transnational network for SME support in the animal breeding and horticultural sector-AGRO – START”, è stato organizzato dalla National Federation of Labour Union for Agriculture, Food, Tobacco and Related Areas and Services – AGROSTAR, Romania, che è capofila del progetto.

Al workshop, moderato da un esperto esterno, sono intervenuti 19 partecipanti provenienti dalle organizzazioni partner. Dopo il discorso di apertura tenuto dal responsabile del progetto, i lavori hanno avuto inizio con due presentazioni tenute dagli esperti provenienti dalla Grecia, Dr. Thomas Bartzanas, ricercatore CERTH / IRETETH sul tema “Agrofood Clusters & Regional Development ” ed Eleni Malissiova, membro del ERFC Scientific Committee, sul tema “Agri-food innovation in Greece”.

La tematica del workshop ha riguardato gli approcci efficaci per i servizi di diagnosi e valutazione di produzioni innovative e/o efficienti e processi operativi per i settori di riferimento. Su questa tematica, i partner coinvolti nel progetto hanno presentato due buone pratiche individuate nei rispettivi paesi. A tal proposito, i partner del progetto hanno contattato i propri gruppi di riferimento, al fine di individuare nei rispettivi paesi le buone pratiche che meglio affrontano le sfide delle PMI fornendo approcci vincenti o innovativi.

In occasione del workshop, dunque, i partecipanti hanno analizzato insieme le migliori pratiche presentate, al fine di identificare i fattori di successo e gli ostacoli che potrebbero impedire il trasferimento di questi approcci alle organizzazioni partecipanti. Si sono quindi scambiati informazioni e conoscenze e, alla fine, hanno selezionato sei esempi di buoni pratiche, considerate le migliore tra quelle presentate. Questi sei esempi sono, in particolare:

Ismea-Business Plan Online, proposto da Università del Molise
PCG – Pigs Carcase Grading – Q&D, proposto da ERFC-GREECE
IPM – Diagnostic and assessment service for SME regarding the implementation of an Integrated Pest Management (IPM) in the horti culture sector, proposto da Bulgarian Economic Forum
FOODGRADE – “Implementation of Unilever’s Sustainable Agricultural Code for industrial tomato producers”, proposto da CERTH-GREECE
Integrated management of orchards: innovation beyond tradition (Apples of Trentino), proposto da Università del Molise
GEOGIKI ANAPTIXI S.A. – “Diagnostic and assessment services to Animal Husbandry Cooperatives and Fruits’ and Vegetables’ Agricultural Cooperatives/Groups of Producers”, proposto da CERTH-GREECE

Gli esempi selezionati saranno inseriti nella “Guida delle good practices” che sarà sviluppata successivamente nell’ambito del progetto e sulla base di questi approcci, sarà sviluppato anche il SEE Support Service Protocol che guiderà gli enti di sostegno alle imprese su come fornire migliori servizi di supporto alla PMI nei settori dell’allevamento animale e dell’orticoltura, al fine di migliorare la loro competitività.

Il secondo seminario, organizzato dalla Regione Molise, partner del progetto, si terrà il 22-24 luglio 2013 a Campobasso, Italia, sulle tematiche “Effective approaches in financial support tools for SMEs in the old, new Member states and candidate countries and how to provide support for SMEs to inform about their availability and access them”.

Foto dell’evento

Sezione dedicata al progetto AGRO-START