ConfPuglia manif_ridConfagricoltura Puglia è una delle 18 Federazioni Regionali afferenti a Confagricoltura, l’organizzazione di rappresentanza e di tutela dell’impresa agricola italiana, la prima associazione agricola per data di nascita e tradizione avendo celebrato nel 2011 i 120 anni di vita.

Confagricoltura Puglia è presente in modo capillare su tutto il territorio regionale con 5 Unioni Provinciali Agricoltori70 sedi comunali. La direzione regionale è a Bari, presso l’Executive Center. La presenza capillare sul territorio fa si che Confagricoltura si ponga come una delle più importanti Organizzazioni Professionali Agricole pugliesi.

A Confagricoltura Puglia aderiscono inoltre diversi Enti i quali, condividendone orientamento e finalità, curano problematiche specifiche delle imprese agricole pugliesi.

Confagricoltura Puglia esercita la rappresentanza delle Unioni Provinciali in ambito regionale, nonché i loro soci e le categorie professionali, sindacali ed economiche inquadrate al loro interno, nei confronti dell’Ente Regione, degli altri Enti Pubblici a livello regionale, nonchè degli Organismi Sindacali, Professionali ed Economici operanti a livello regionale.

Confagricoltura Puglia promuove e coordina le iniziative volte a potenziare ed assistere le Unioni Provinciali nelle attività connesse con le funzioni istituzionali ed amministrative dell’Ente Regione e con quelle di altri Enti operanti in ambito regionale. Studia, inoltre, i problemi agricoli, realizza servizi e svolge tutti i compiti e le attività di interesse regionale.

Confagricoltura Puglia, una risorsa per l’agricoltura regionale

Confagricoltura Puglia riveste un ruolo di primo piano in tutte le principali filiere produttive regionali. Particolarmente rilevante è il peso che Confagricoltura Puglia assume nelle colture chiave della regione, ossia seminativi, olivo, vite e fruttiferi.

1 colture_Conf

Confagricoltura Puglia detiene, per il tramite del proprio CAA, 43.318 Fascicoli Aziendali, pari al 12,1% del totale in Puglia gestendo 251.571 titoli disaccoppiati (pari al 20,7% del totale regionale) per una superficie complessiva di 228.474 ettari, corrispondente al 22,2% del totale regionale.

2 Tabella-titoli-rid

Confagricoltura Puglia rappresenta 4.041 Aziende agricole che hanno rilasciato delega all’INPS, collocandosi al 2° posto tra le Organizzazioni Agricole pugliesi.

3 Tabella-inps-rid

Il dato relativo al numero di giornate lavorative tariffate conferma la leadership di Confagricoltura Puglia che rappresenta 2.312.896 giornate di lavoro. (Dati INPS ufficiali)

Confagricoltura Puglia si pone come Organizzazione Professionale di riferimento per le aziende pugliesi orientate al mercato, alla competitività e all’innovazione. La dimensione media in termini di superficie delle aziende afferenti a Confagricoltura Puglia, pari a quasi 7 ettari, è la più elevata nel panorama delle organizzazioni di categoria pugliesi.

4 Tabella-sup-rid

Con 487 Euro/titolo e 0,91 ettari/titolo, Confagricoltura Puglia detiene il primato regionale, tra le Organizzazioni Professionali Agricole, circa valore economico medio e superficie media dei titoli.

L’orientamento imprenditoriale delle aziende associate a Confagricoltura Puglia è confermato dal dato medio del valore economico dei titoli per unità di superficie, pari a 536 Euro/ha, tra i più elevati della regione.

5 Tabel-val-rid

File Descrizione