“Biodiversità e Recupero del germoplasma delle colture pugliesi di interesse agrario”. Venerdì 21 febbraio p.v. a Locorotondo

0
1110
regefrup logo

regefrup logoL’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia in collaborazione con il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, il Dipartimento di Scienze Agro‐Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Bioscienze e Biorisorse, Sinagri S.r.l. Spin Off dell’Università degli Studi di Bari, organizzano a Locorotondo il 21 febbraio p.v. un incontro dal titolo Biodiversità e Recupero del germoplasma delle colture pugliesi di interesse agrario.

Obiettivo della Manifestazione sarà la presentazione della Legge Regionale sulla Biodiversità ed i 5 progetti vincitori del Bando “Progetti integrati per la Biodiversità” (BURP ‐ n. 64 del 03‐05‐2012), che riguardano la salvaguardia di specie a rischio di estinzione in particolare di fruttiferi, olivo, vite, orticole, leguminose, cereali da granella e foraggio in Puglia:

1) «Recupero del Germoplasma Frutticolo Pugliese» Re.Ge.Fru.P.;
2) «Recupero del Germoplasma Olivicolo Pugliese» Re.Ger.O.P.;
3) «Recupero del Germoplasma Viticolo Pugliese» Re.Ge.Vi.P.;
4) «Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia» BiodiverSO;
5) «Recupero, Caratterizzazione, Salvaguardia e Valorizzazione di leguminose e cereali da granella e foraggio in Puglia» SAVEGRAINPuglia.

Verrà illustrato il calendario degli incontri sul territorio pugliese per la ricerca del germoplasma a rischio dierosione e vi sarà inoltre la presentazione delle linee guida per l’attuazione dei progetti sulla biodiversità.

Al termine della giornata si terrà un laboratorio di degustazione guidata di prodotti tipici a curadell’Associazione culturale “Il Paese delle Contrade” di Locorotondo.

Si consiglia di non mancare all’appuntamento programmato presso l’Auditorium G. Boccardi, Via Cisternino, 284 Locorotondo (BA) venerdì 21 febbraio p.v. (inizio dei lavori ore 9,00 – fine lavori ore 13,20).

Programma della manifestazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.