Arif: sospesa l’applicazione dell’adeguamento tariffario dell’acqua

0
1449
Arif rid

Arif rid

Pubblicata sul sito istituzionale della Regione Puglia una nota di ieri 5 giugno 2013 del Direttore Generale ARIF, Avv. Giuseppe Taurino, che riportiamo integralmente, con cui viene sospesa l’applicazione delle tariffe irrigue, in base a quanto predisposto dalla delibera di Giunta Regionale n 858 dello scorso 3 maggio:

“Con delibera n. 201 in data odierna  abbiamo sospeso l’applicazione delle tariffe riveniente da quanto predisposto dalla delibera di Giunta Regionale n 858 dello scorso 3 maggio.

Tale decisione è determinata dalla volontà di presentare, parallelamente a tale adeguamento tariffario, il piano di investimenti – da me già predisposto e su cui occorrerebbe una concertazione – per la riduzione dei costi energetici e di emungimento dell’acqua.

In tal senso, l’Agenzia ha stipulato una convenzione con l’IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari) proprio al fine di studiare un piano di interventi che mirano da un lato all’individuazione di nuove tecniche di emungimento dei pozzi e di un sistema avanzato di conturizzazione dell’acqua, dall’altro allo studio di una diversificazione della distribuzione dell’acqua sulla base dei diversi tipi di coltura.

Valutato peraltro il fatto che l’aumento delle tariffe non incide sulla tenuta di bilancio, giacché quegli introiti di certo non servono a coprire disavanzi di gestione ad oggi inesistenti, si ritiene quindi opportuno avviare una fase di trattativa con le associazioni di categoria, sì da approfondire al meglio le tematiche innanzi esposte, in piena collaborazione con l’assessorato competente”.

 

Vengono dunque scongiurati, grazie anche all’importante sforzo messo in campo dalle Organizzazioni agricole tra cui Confagricoltura, i pesanti aumenti alle tariffe irrigue Arif previsti dalla DGR 858/2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.