Confagricoltura, impegno a 360°

mario guidi_rid

mario guidi_ridConfagricoltura è impegnata su più fronti con una serie di azioni in corso sui temi attuali di interesse delle imprese associate.

Con riferimento allo sciopero dell’autotrasporto è stata attivata una “unità di crisi” per la raccolta dei dati dal territorio sulla situazione e sui danni emergenti. La Direzione Generale di Confagricoltura è in contatto costante con il Governo (Interni, Agricoltura) per trasferire le informazioni provenienti dalle Federazioni regionali e richiedere interventi.  È stato già trasmesso un dossier sui danni finora procurati dallo sciopero al settore agricolo. Dal 23 gennaio sono stati emessi numerosi comunicati stampa, con stime di impatto sulle aziende, sui lavoratori e sui consumi, e richieste di soluzione. Infine è stato chiesto al Governo un intervento compensativo per le aziende colpite.

Circa gli effetti della “Manovra Monti”, viene contestata la nuova fiscalità dei fabbricati rurali, comunque già in vigore. A tale proposito sono in corso alcune prime iniziative: raccolta dati per la valutazione dell’impatto; incontri tecnici e politici con il Governo e i partiti per documentare gli effetti insostenibili del nuovo sistema (la richiesta in prima battuta è di escludere/ridurre il campo di applicazione dell’imposta); incontro con l’ANCI (l’Associazione dei Comuni) per affrontare la riduzione dell’aliquota da 0,2 a 0,1‰ (per mille) sui fabbricati strumentali; invito a tutte le Unioni provinciali ad insistere con i Comuni rispettivi perché dimezzino l’aliquota di imposta. Sono state ottenute alcune norme per il settore: rimodulazione finanziaria di AGEA per il 2012 di 40 milioni di euro; ricostituzione dell’”Agenzia per il commercio estero”, con esplicita previsione di iniziative per l’agricoltura e l’agroalimentare.

Sul fronte mercato del lavoro  il 24 gennaio scorso è stato firmato e inviato al Governo l’Avviso Comune tra Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Agci-Agrital, Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uile. Esso contiene le richieste condivise del settore su tutti i temi del costo e della regolazione del rapporto di lavoro. È stato inoltre richiesto al Governo un tavolo specifico, nel quadro della discussione sulla riforma del mercato del lavoro, per portare avanti le istanze contenute nell’Avviso Comune. Confagricoltura ha, infine, avviato la costituzione della agenzia per l’intermediazione di lavoro.

Ulteriori iniziative sindacali sono state attivate in riferimento al decreto legge liberalizzazioni, alle imminenti iniziative legislative, all’accatastamento fabbricati e all’agriturismo.