Stasera ad Orsara incontro per il recupero di varieta’ locali rare di antica coltivazione

0
1132
Ricercati Biodiversita rid

Ricercati Biodiversita ridSono un patrimonio prezioso: varietà frutticole, viticole ed olivicole che potrebbero scomparire sotto la spinta omologante della specializzazione colturale.

La conservazione dell’agro-biodiversità rappresenta un obbligo morale nei confronti delle future generazioni e un’opportunità  irrinunciabile per l’intera economia del territorio.

A difesa di queste particolari specie vegetali intervengono i “progetti integrati per la biodiversità” Re.Ge.Fru.P., Re.Ge.Vi.P. e Re.Ger.O.P. di cui Confagricoltura Puglia è partner insieme con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Sinagri S.r.l. Spin Off dell’Università degli Studi di Bari, Coldiretti Impresa verde s.r.l., Confcooperative, CIA Agricoltura è Vita s.r.l..

Tra le attività di progetto, è prevista l’organizzazione di una serie di incontri sul territorio per sensibilizzare gli agricoltori e facilitare la ricerca, l’identificazione ed il recupero di germoplasma locale raro di antica coltivazione.

Il prossimo di questi incontri, organizzato da Confagricoltura Puglia con il patrocinio del Comune di Orsara di Puglia, si terrà giovedi 10 aprile 2014 alle ore 19.00 presso la sala consiliare in piazza XX settembre.

I seminari prevedono la presentazione dei progetti da parte dei relatori dei partner scientifici ed uno spazio dedicato al dibattito, aperto alle segnalazioni da parte degli agricoltori di varietà coltivate locali a rischio di estinzione.

L’evento, visto l’alto profilo dei relatori, ha un elevato valore scientifico ed ha, altresì, una notevole importanza per tutto il settore frutticolo della città di Orsara e dei comuni limitrofi.

Programma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.