Ue-Usa: Pe, si a libero scambio ma difesa interessi dell’agroalimentare europeo

0
915
UsaUe

UsaUeE’ arrivato ufficialmente nei giorni scorsi il via libera ai negoziati per un accordo di libero scambio tra l’Ue e gli Usa. L’accordo potrà portare al rilancio della crescita, ma è fondamentale che Bruxelles salvaguardi gli interessi strategici dell’Europa, raccogliendo un vasto sostegno dell’opinione pubblica.

E’ quanto sostengono gli eurodeputati della commissione per il commercio internazionale, che hanno ricevuto in audizione il commissario responsabile per il commercio, Karel De Gucht.

”Con gli Stati Uniti possiamo costruire la zona di libero scambio piu’ grande al mondo: sarebbe un risultato storico”, ha spiegato De Gucht.

Le trattative con Washington saranno lunghe ma, se non si fallirà, il nuovo regime potrà far aumentare il prodotto interno lordo europeo dello 0,5% all’anno e quello americano dello 0,4%.

Gli eurodeputati di tutti gli schieramenti si sono dichiarati a favore dell’accordo, sottolineando pero’ l’importanza che l’Ue difenda i propri principi e settori strategici, in particolare in ambito agricolo, fitosanitario e agroalimentare.

L’accordo di libero scambio è stato sostenuto fortemente anche dal nuovo segretario di stato statunitense, John Kerry, che ieri ha parlato di negoziati ”entusiasmanti” che creeranno ”il piu’ grande accordo bilaterale al mondo”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.