Xylella: presentata alla Camera dei Deputati una mozione a prima firma Matarrese che impegna il Governo ad adottare misure volte all’indennizzo delle imprese agricole coinvolte

Salvatore-Matarrese

Salvatore-MatarreseE’ stata presentata ieri una mozione a prima firma Matarrese che impegna il Governo ad adottare misure volte all’indennizzo delle imprese agricole coinvolte dal problema “Xylella” tramite fondi statali e comunitari.

La mozione, prevede l’esclusione delle risorse impiegate dai vincoli del patto di stabilità interno, la sospensione dell’IMU agricola per le imprese danneggiate, la promozione di progetti di ricerca adeguati al fine di adottare soluzioni innovative per la diagnosi precoce e il trattamento di Xylella, l’intensificazione dei controlli e la richiesta di intervento presso la UE al fine di sospendere la decisione della Francia, che vieta l’importazione di prodotti vegetali dalla Puglia, in attesa della predisposizione di un adeguato dispositivo europeo.

La mozione scaturisce dall’impegno di Confagricoltura Puglia per far fronte alla situazione con iniziative concrete.

In allegato il documento integrale

{phocadownload view=file|id=443|text=Mozione Xylella fastidiosa – Camera dei Deputati|target=s}