XYLELLA. Chiesta l’apertura di un tavolo di confronto. Il presidente di Confagricoltura Puglia Donato Rossi scrive al governatore Emiliano

Si è conclusa la gestione emergenziale della diffusione del batterio xylella fastidiosa in terra di Puglia. La Protezione civile ha passato la mano alla Regione Puglia. Alla giunta Emiliano toccherà dunque guidare la battaglia contro il contagio. In capo alla Regione sta dunque il compito di elaborare entro breve tempo una nuova strategia: dovranno essere definite le modalità con cui andranno attuati il monitoraggio e il campionamento, la delimitazione della nuova area di sorveglianza, la delimitazione delle aree indenne da xylella in Puglia.

“Confagricoltura Puglia è pronta a fare la propria parte per assicurare alla Regione il massimo sostegno in questa fase”, dice il presidente dell’associazione pugliese, Donato Rossi, il quale ha scritto una lettera al governatore della Puglia Michele Emiliano per chiedere l’apertura di un tavolo di confronto. “Proponiamo – scrive Rossi nella nota – di avviare un tavolo fra l’istituzione regionale e le associazioni di categoria che porti in tempi certi alla definizioni delle priorità”.

Confagricoltura Puglia confida nel positivo riscontro del presidente Emiliano e dell’assessore all’Agricoltura, Leo Di Gioia. “Siamo certi – dice Donato Rossi – che non si potrà sottovalutare l’opportunità di coinvolgere le associazioni agricole in questo delicato momento e per la gestione di un così difficile argomento, confidiamo in una celere risposta”.