Neghtra, in Puglia si lavora per una nuova generazione di serre intelligenti

Il 20 gennaio 2023 la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari ospiterà un evento per chi si occupa di agricoltura e nuove tecnologie per il futuro. Confagricoltura Puglia è partner dell'iniziativa
0
87

L’obiettivo del progetto Erasmus+ NEGHTRA, che vede coinvolti 7 paesi europei e 16 partners tra enti di formazione, Università e Camere di Commercio, è mettere a disposizione dei percorsi di formazione innovativi sulla combinazione ottimale tra tecnologie “smart” per le serre e prodotti coltivati sul territorio, con particolare attenzione alle condizioni per la sostenibilità economica e ambientale.

Questo il tema dell’incontro gratuito, aperto a tutti, ma soprattutto a operatori del settore e studenti, che si terrà il prossimo 20 gennaio presso l’Aula Magna del Dipartimento DISSPA – Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari.

Scopo del progetto è quindi quello di contribuire alla modernizzazione delle attività svolte in serra, per ottenere produzioni più efficienti e maggiore potenziale di redditività, a fronte delle condizioni di mercato in rapido cambiamento e delle sfide ambientali. Per questo vuole facilitare l’accesso all’innovazione da parte degli agricoltori europei di oggi e di domani.

NEGHTRA punta a sviluppare un sistema adattabile e flessibile per la formazione degli operatori agricoli per far loro toccare con mano come innovazione, spirito d’imprenditorialità e uso delle tecnologie avanzate possono portare beneficio alla loro attività, alle loro competenze personali e alla loro crescita.

Durante il seminario del 20 gennaio a Bari verranno presentati il progetto, la piattaforma dei corsi e il materiale formativo rivolto agli studenti.

La presentazione è in lingua inglese e la partecipazione è gratuita.

Contestualmente all’incontro presso l’Università di Bari, sempre il 20 gennaio, si svolgerà anche un seminario formativo rivolto agli operatori agricoli presso il Vivaio Capitanio a Monopoli, rivolto invece ai serricoltori, in cui verranno presentati il progetto Neghtra, la piattaforma dei corsi e il materiale formativo:

  • Materiali innovativi di copertura per serre” a cura dell’Università di Bari
  • “Digitalizzazione delle serre” a cura dell’Università di Almeria, Spagna. 

Partners italiani del progetto NEGHTRA sono: Confagricoltura Puglia, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Ifoa – Istituto Formazione Operatori Aziendali.

 

 

 

Programma dell’evento 20 gennaio 2023 – Aula Magna del Dipartimento DISSPA – Facoltà di Agraria dell’Università degli Sudi di Bari:

  • 30 – Registrazione studenti
  • 9.00 – Saluti istituzionali – Prof.ssa Maria De AngelisDirettrice del Dipartimento DISSPAProf. Giuliano VoxResponsabile del Progetto per l’Università di BariProf.ssa Angeliki Kavga, Coordinatore del Progetto NEGHTRA
  • 9.15 – Presentazione del Progetto Erasmus+ “Next Generation Training on Intelligent Greenhouses – NEGHTRA
  • 9.30 – Proiezione della presentazione dal titolo: “Agricultural Plastic Waste Management”
  • 10.15 – Valutazione e suggerimenti degli studenti sulla presentazione
  • 10.30 – Conclusioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.