Neghtra, in Puglia si lavora per una nuova generazione di serre intelligenti
L’obiettivo del progetto Erasmus+ NEGHTRA, che vede coinvolti 7 paesi europei e 16 partners tra enti di formazione, Università e Camere di Commercio, è mettere a disposizione dei percorsi di formazione innovativi sulla combinazione ottimale tra tecnologie “smart” per le serre e prodotti coltivati sul territorio, con particolare attenzione alle condizioni per la sostenibilità economica e ambientale.
Questo il tema dell’incontro gratuito, aperto a tutti, ma soprattutto a operatori del settore e studenti, che si terrà il prossimo 20 gennaio presso l’Aula Magna del Dipartimento DISSPA – Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari.
Scopo del progetto è quindi quello di contribuire alla modernizzazione delle attività svolte in serra, per ottenere produzioni più efficienti e maggiore potenziale di redditività, a fronte delle condizioni di mercato in rapido cambiamento e delle sfide ambientali. Per questo vuole facilitare l’accesso all’innovazione da parte degli agricoltori europei di oggi e di domani.
NEGHTRA punta a sviluppare un sistema adattabile e flessibile per la formazione degli operatori agricoli per far loro toccare con mano come innovazione, spirito d’imprenditorialità e uso delle tecnologie avanzate possono portare beneficio alla loro attività, alle loro competenze personali e alla loro crescita.
Durante il seminario del 20 gennaio a Bari verranno presentati il progetto, la piattaforma dei corsi e il materiale formativo rivolto agli studenti.
La presentazione è in lingua inglese e la partecipazione è gratuita.
Contestualmente all’incontro presso l’Università di Bari, sempre il 20 gennaio, si svolgerà anche un seminario formativo rivolto agli operatori agricoli presso il Vivaio Capitanio a Monopoli, rivolto invece ai serricoltori, in cui verranno presentati il progetto Neghtra, la piattaforma dei corsi e il materiale formativo:
- “Materiali innovativi di copertura per serre” a cura dell’Università di Bari
- “Digitalizzazione delle serre” a cura dell’Università di Almeria, Spagna.
Partners italiani del progetto NEGHTRA sono: Confagricoltura Puglia, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Ifoa – Istituto Formazione Operatori Aziendali.
Programma dell’evento 20 gennaio 2023 – Aula Magna del Dipartimento DISSPA – Facoltà di Agraria dell’Università degli Sudi di Bari:
- 30 – Registrazione studenti
- 9.00 – Saluti istituzionali – Prof.ssa Maria De Angelis, Direttrice del Dipartimento DISSPA, Prof. Giuliano Vox, Responsabile del Progetto per l’Università di Bari, Prof.ssa Angeliki Kavga, Coordinatore del Progetto NEGHTRA
- 9.15 – Presentazione del Progetto Erasmus+ “Next Generation Training on Intelligent Greenhouses – NEGHTRA”
- 9.30 – Proiezione della presentazione dal titolo: “Agricultural Plastic Waste Management”
- 10.15 – Valutazione e suggerimenti degli studenti sulla presentazione
- 10.30 – Conclusioni.
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.