La grande Italia del vino e dell’olio: Confagricoltura al Vinitaly 2012

0
824
Conv Vinitaly

Conv VinitalyE’ prevista per venerdì 27 marzo 2012 alle ore 10.30, presso la Sala Rossini di Veronafiere, una tavola rotonda organizzata da Confagricoltura per l’edizione 2012 di Vinitaly.

L’evento rientra tra le iniziative programmate da Confagricoltura per la 46° edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati, che si svolgerà a Verona dal 25 al 28 marzo 2012.

La performance esportativa del settore vitivinicolo italiano mostra, ad una prima analisi, risultati incoraggianti. Dopo la crescita del volume si rileva un trend positivo anche in valore, tuttavia, il prezzo medio delle esportazioni italiane non è ancora adeguato al pregio della nostra offerta.

Confagricoltura intende promuovere una riflessione di più ampio respiro, sotto forma di tavola rotonda, volta ad analizzare la competitività dei nostri produttori sui mercati internazionali con specifico riferimento agli elementi che possono contribuire a potenziarne i risultati in termini di valore.

L’incontro sarà strutturato in due parti, la prima sulla congiuntura internazionale mentre la seconda aprirà il confronto sulle principali problematiche e opportunità riscontrate sui mercati esteri ed in particolare su quelli emergenti.
Su quali elementi occorre puntare per incrementare la crescita in valore nei mercati di sbocco per i prodotti italiani? Su quali mercati storici potrà esserci un recupero di profittabilità? Dove è consigliabile indirizzare la competitività delle nostre imprese, e in che modo?

Sono alcune delle domande che verranno poste ai relatori e che animeranno la discussione successiva.

 

{phocadownload view=file|id=87|text=Leggi il programma della tavola rotonda|target=s}

{phocadownload view=file|id=88|text=Scarica il programma delle iniziative di Confagricoltura al Vinitaly 2012|target=s}

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.