Confagricoltura Puglia Donna. Cinzia Ceci eletta presidentessa

ceci3

ceci3E’ stata costituita ieri a Roma la sezione Confagricoltura Donna per la Puglia. Eletta presidente, l’imprenditrice Cinzia Ceci, che sarà affiancata dalle vicepresidentesse Gabriella Manzari e Siriana Congedi.

La nascita di una rappresentanza femminile dell’Organizzazione a livello regionale rappresenta la presa d’atto di un’importante presenza di imprenditrici attive nel tessuto produttivo agricolo della Puglia.

“Se la Puglia è una delle poche regioni italiane, insieme a Toscana ed Emilia Romagna, in cui il numero delle imprese non diminuisce, ma anzi aumenta progressivamente – spiega il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi – lo dobbiamo ai giovani e in particolare alle donne che rappresentano ormai più di un terzo dell’intero comparto”.

Confagricoltura Donna è l’associazione che riunisce le imprenditrici del sistema confederale, è parte attiva nella commissione femminile del Copa (Comitato delle organizzazioni professionali agricole dell’Unione Europea), nel Coordinamento donna impresa (l’organismo unitario fra le rappresentanze femminili dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizio, cooperazione e piccola e media impresa. Al ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale si occupa, nel comitato nazionale per l’attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratori e lavoratrici, della rimozione degli ostacoli che limitano la parità fra uomo e donna. Alla presidenza del Consiglio dei ministri, nel dipartimento pari opportunità,Confagricoltura Donna è presente nel Comitato Imprenditoria Femminile, nel Forum permanente contro le molestie gravi e la violenza alle donne, per orientamento sessuale e identità di genere e nella Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna.Confagricoltura Donna partecipa alla cabina di regia di Unioncamere e al Tavolo per l’Imprenditoria Femminile istituito presso il Mise.