Bucci: necessarie immediate misure per il rilancio del settore

Ass Bari 22mag13

Ass Bari 22mag13Si è svolta ieri a Bari presso l’Hotel Excelsior l’assemblea generale di Confagricoltura Bari che ha registrato una grande partecipazione dei soci e l’intervento dell’Assessore alle politiche agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni.

«La situazione generale è di crisi pesante ma non deve passare l’immagine di un’agricoltura che si arrende». Secondo Umberto Bucci, Presidente di Confagricoltura Puglia e di

Confagricoltura Bari, nella sua relazione ai soci, «il nostro settore ha pagato un prezzo altissimo alla crisi economico-finanziaria che sta attraversando il paese, aggravata anche dalle politiche messe in atto dal precedente governo Monti che ha fatto innalzare a livelli record il carico fiscale, a tutto danno delle imprese, delle famiglie e dei consumi».

«Ora aspettiamo all’opera il governo Letta, al quale abbiamo chiesto immediate misure di rilancio per il settore», ha continuato Bucci. La riduzione della pressione fiscale, per le famiglie e per le imprese, l’accesso al credito, la lotta alla contraffazione, la semplificazione burocratica, la gestione del territorio, il contenimento dei costi di produzione sono i principali temi sottoposti all’attenzione del nuovo governo. «Su questi problemi aspettiamo le risposte del governo, ma attendiamo pure che l’esecutivo sappia rappresentare adeguatamente il nostro paese nella fase conclusiva della riforma Pac per il periodo 2014-2020».

Sulla Pac Bucci ha sottolineato: «Il progetto di riforma era partito malissimo con la Puglia tra le regioni più tartassate. E’ stato poi migliorato dal Parlamento Europeo soprattutto per quanto riguarda l’allentamento dei tagli a carico dei produttori storici, la semplificazione del greening, la definizione di imprenditore attivo e le novità sugli strumenti di mercato per le crisi.

Sulle questioni regionali il Presidente Bucci ha fortemente criticato l’attuazione degli indici di congruità «retaggio di una deprecata legge del 2006», mentre sulla questione dei Consorzi di Bonifica «l’enorme debitoria dei Consorzi non deve e non può assolutamente ricadere sulle aziende agricole».

Sempre in merito ai problemi pugliesi, Bucci nel suo discorso ha toccato importanti temi quali la legge sulla tutela degli ulivi monumentali, l’annosa questione dei rapporti con il sistema bancario, la vicenda del prezzo del latte.

«Confagricoltura» ha concluso Bucci «ha messo in campo un massiccio sforzo attraverso iniziative a 360° finalizzate alla tutela degli interessi del mondo agricolo regionale».

L’Assessore Nardoni ha accolto con soddisfazione l’invito del Presidente a partecipare all’evento, in occasione del quale ha illustrato le attività dell’Assessorato e le iniziative future da mettere in campo, esprimendo la massima disponibilità a collaborare con l’Organizzazione per la soluzione delle importanti problematiche del settore.