Bando pubblico per investimenti finalizzati all’ammodernamento dell’agrumicoltura pugliese

Agrumi

AgrumiPubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 168 del 22/11/2012 il bando per la presentazione di domande di aiuto per investimenti nel comparto agrumicolo.

L’azione è finalizzata all’ammodernamento dell’agrumicoltura pugliese, attraverso la realizzazione di reimpianti e nuovi impianti di agrumeti con utilizzo di varietà che permettono di allungare il calendario di maturazione. Attraverso il bando, inoltre, la Regione Puglia intende favorire l’ammodernamento degli impianti irrigui, per un miglior utilizzo della risorsa idrica, ma anche dei processi produttivi attraverso l’acquisto di macchine e attrezzature innovative a minor impatto ambientale.

Possono beneficiare degli aiuti gli imprenditori agricoli singoli o associati, titolari di impresa regolarmente iscritta nei Registri delle Imprese CCIIAA, con priorità ai soggetti con la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale.

I richiedenti gli aiuti dovranno presentare un Piano di Sviluppo Aziendale da compilare su apposito applicativo informatico disponibile sul portale regionale (www.pma.regione.puglia.it) redatto da tecnico agricolo abilitato.

Per la presentazione delle domande è stabilita una procedura a “bando aperto – stop and go” allo scopo di consentire la presentazione delle domande fino al completo utilizzo delle risorse finanziarie.

Il portale regionale, per la compilazione del piano di sviluppo aziendale, sarà operativo per la prima scadenza periodica a partire dal 03 dicembre 2012 e sino alle ore 12.00 del 28 gennaio 2013.

La copia cartacea della domanda di aiuto, con la documentazione di corredo dovrà pervenire in un unico plico chiuso all’Ufficio Protocollo dell’Area Politiche Sviluppo Rurale della Regione Puglia – Servizio Agricoltura – Lungomare Nazario Sauro, 45/47 – 70121 Bari entro e non oltre le ore 12.00 del 04 febbraio 2013, per la prima apertura periodica.

Tutte le informazioni di dettaglio su procedure, modalità e scadenze sono consultabili nel bando allegato.