Umberto Bucci: La riforma Pac va contro la Puglia agricola
Pubblicato sull’edizione odierna della Gazzetta del Mezzogiorno un articolo, a firma del Presidente di Confagricoltura Puglia, Dott. Umberto Bucci, sulla riforma della Politica Agricola Comune.
Nell’articolo sono richiamate alcune criticità della nuova Pac ed in particolare del sistema di erogazione degli aiuti accoppiati, così come delineato dalle prime ipotesi proposte dal Ministero.
Bucci sottolinea come, fra le incomprensibili dimenticanze ministeriali, ci siano i settori del pomodoro da industria, grano duro e barbabietola, autentici capisaldi dell’economia pugliese, che resterebbero esclusi dall’aiuto accoppiato.
Discutibili, sempre secondo il Presidente di Confagricoltura Puglia, anche le modalità di ripartizione delle risorse complessive destinate a tale regime di aiuti.
Confagricoltura Puglia considera le prime ipotesi di proposte ministeriali inefficaci e incoerenti e per queste ragioni si rivolge ancora una volta alle istituzioni meridionali e pugliesi in particolare, ai parlamentari, alla Regione, affinchè intervengano presto e decisamente sul governo e sul ministero per modificare proposte che colpiscono gravemente l’agricoltura regionale.