Tromba d’aria del 2012 a Taranto: la Regione inoltra la richiesta di declaratoria

0
876
tromba-aria-taranto2012

tromba-aria-taranto2012La Regione Puglia trasmette al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la richiesta urgente per l’emanazione del decreto di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche relative alla tromba d’aria abbattutasi il 28 novembre 2012 in provincia di Taranto.

La proposta è stata approvata dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 287 del 25 febbraio 2013, pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 45 del 26 marzo 2013.

Dalla data di pubblicazione del decreto, scatterà il termine di 45 giorni per la presentazione delle domande di concessione delle provvidenze da parte dei conduttori delle aziende agricole che hanno subito danni di entità superiore al 30%.

Il giorno 28 novembre 2012, negli agri dei comuni di Statte, Crispiano e Martina Franca, a causa di una violenta tromba d’aria si erano verificati gravi danni alle produzioni ed alle strutture aziendali.

A seguito degli accertamenti e dei necessari sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Provinciale dell’Agricoltura – Servizio Alimentazione della Provincia di Taranto, per rilevare il tipo, la natura e l’entità del danno, è stato accertato che sussistevano le condizioni per inoltrare la richiesta al MiPAAF e sono stati delimitati i territori danneggiati dall’evento avverso in questione.

Le aree delimitate comprendono parte del territorio dei Comuni di Statte, Crispiano e Martina Franca della provincia di Taranto.

DGR n. 287 del 25/02/2013

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.