Progetto AGRO-START: Confagricoltura Puglia a Campobasso per il secondo workshop tematico

0
988
Agrostart CampobassoLug13

Agrostart CampobassoLug13Confagricoltura Puglia ha preso parte il 22-24 luglio 2013 a Campobasso, Italia, al secondo workshop tematico “Effective approaches in financial support tools for SMEs in the old, new Member states and candidate countries and how to provide support for SMEs to inform about their availability and access them”.

Il workshop, nell’ambito del progetto “Transnational network for SME support in the animal breeding and horticultural sector – AGRO-START”, è stato organizzato dalla Regione Molise, la seconda regione italiana più piccola per superficie, situata nel Sud Italia sul mare Adriatico.

Al workshop, moderato da Arturo Alvino, docente del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Scienze Alimentari dell’Università del Molise, hanno partecipato 24 rappresentanti delle 11 organizzazioni partner. Il discorso di apertura è stato tenuto dall’Ing. Massimo Pillarella, Autorità di Gestione per il POR FESR 2007-2013, per conto della Regione Molise. Il moderatore del meeting, il prof. Alvino, ha confermato il feedback positivo circa i risultati del workshop e il coinvolgimento efficace ed attivo dei partecipanti.

La tematica del workshop è stata incentrata sugli approcci efficaci di sostegno finanziario per le PMI e le modalità di informazione su questi strumenti di supporto. A tal fine, i partner del progetto hanno contattato i propri gruppi di riferimento, al fine di individuare nei rispettivi paesi buone pratiche rispetto ad approcci efficaci nell’ambito del sostegno finanziario.

In occasione del workshop i partner hanno selezionato 6 esempi di buone pratiche, considerati i migliori tra quelli presentati. Questi sono:

IPARD online information tool kit presentato da FFRM – FYROM. IPARD online information tool kit  contiene informazioni utili per tutti i potenziali candidati interessati ad utilizzare questi fondi. IPARD online information tool kit è uno strumento gratuito, di facile accesso ed user friendly. Contiene tutte le informazioni riguardanti il programma IPARD quali: documenti di candidatura, prestiti bancari disponibili e informazioni di contatto delle aziende – fornitori/produttori di attrezzature che possono essere finanziati dal programma IPARD, le informazioni di contatto di consulenti competenti per il supporto nel processo di candidatura e relativi documenti, leggi, rulebooks ecc.

Il sostegno alle imprese agricole per l’accesso ai finanziamenti presentato da Cereth Ireteth-Grecia. I settori di attività della società sono: informare gli agricoltori, gli allevatori e le loro associazioni sui nuovi programmi di finanziamento, predisposizione della domanda di finanziamento, supporto durante la procedura di valutazione della proposta, relazioni di fattibilità, reports.

TrovaAgevolazioni.it: lo strumento online per finanziare i vostri investimenti presentato da Unimol, Italia. Il sito www.trovagevolazioni.it (Eurocons) è un servizio di informazione gratuito per le PMI, che permette una facile ed immediata ricerca per contract facilitation, scelti tra le più qualificate società italiane. Il sito seleziona i bandi a livello europeo, nazionale, regionale e locale al fine di individuare le migliori opportunità per le piccole e medie imprese. L’elenco è reso disponibile mediante il sito con una ricerca veloce che permette di filtrare i bandi in base alla loro data di emanazione, al settore di riferimento e/o alla regione in cui il progetto potrebbe essere realizzato.

Strumenti finanziari e servizi nelle città più piccole e nelle aree rurali, BSC PMI, Bulgaria. Queste pratiche che sono state sviluppate nel progetto gestito dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), in Bulgaria, in collaborazione principale con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLSP) – Progetto JOBS – sono state molto efficaci nel soddisfare gli obiettivi delle sue componenti finanziarie: un numero significativo di imprese è stato in grado di ottenere il finanziamento per l’acquisto di attrezzature e macchinari attraverso i fondi di locazione ed iniziare le attività imprenditoriali di progetto con 100 borse di studio. La ben posizionata rete di centri commerciali, la buona fama di questi servizi tra le comunità locali, il portafoglio bilanciato di servizi complementari non finanziari alle imprese e il personale ben addestrato erano alcuni dei vantaggi messi a disposizione delle comunità locali attraverso il contributo di entrambe le componenti.

SMEs facilitation.it presentato dalla Regione Molise, in collaborazione con l’Università del Molise, Italia. Questo servizio offre il software e il servizio Web più avanzato per rendere Internet un punto di riferimento per il marketing e le relazioni di ogni azienda. Informa più di diecimila aziende e studi professionali per formare il proprio know-how, per aggiornarle su temi di attualità e sulla legislazione, per proteggerle dai rischi commerciali per indagini patrimoniali, al fine di incontrare nuovi potenziali partner e fornitori, di ampliare il target di riferimento dei clienti, di partecipare ed ottenere appalti pubblici, di studiare la concorrenza per sfruttare tutte le forme di agevolazione, di programmare spesa ed investimenti e di gestire meglio i costi, o semplicemente di rispondere alle loro domande ed assisterli su questioni legali e fiscali.

Access to Finance in Agro Business presentato da FFRM, FYROM. La piattaforma finanziaria è stata sviluppata nei contesti di maggiore competitività delle imprese macedoni, soprattutto donor supported, tra 250-440 dollari per ogni dollaro speso. Essa impegna facilitatori finanziari (consulenti) per lavorare insieme con le PMI nell’identificazione delle esigenze finanziarie, nella preparazione dei piani di business e di investimento, nella selezione degli strumenti finanziari più idonei, fornendo in tal modo un accesso efficace ai finanziamenti per le aziende.

Gli esempi selezionati saranno inseriti nella Guida delle buone pratiche che sarà sviluppata in seguito nell’ambito del progetto e, sulla base di questi approcci, sarà sviluppato anche il SEE Support Service Protocol  che guiderà gli enti di sostegno alle imprese su come fornire migliori servizi di supporto alle PMI nei settori dell’allevamento e dell’orticoltura, al fine di migliorare la loro competitività. Il terzo workshop del progetto AGRO-START si terrà il 2-4 settembre a Aeghion in Grecia sulla tematica “Effective approaches for technology and innovation transfer to SMEs” e sarà organizzata dal European Regional Framework for Co-operation.

Agricoltura e Regione Molise

All’interno del seminario la Regione Molise ha organizzato una visita alle aziende agricole di Campobasso, il capoluogo amministrativo, e dei due villaggi di San Giovanni in Galdo e Campolieto. Nel Molise la struttura economica è fortemente dipendente dall’agricoltura, che soffre di problemi strutturali (frammentazione delle aziende, dimensione aziendale, dissesto idrogeologico e rete stradale malridotta). Vicino a Campobasso si trova una fattoria della Cooperativa “I colori della terra” che produce fragole in maniera biologica, dando produzioni in vari periodi dell’anno, distribuite in diversi mesi (da giugno a novembre). Questa cooperativa produce anche fagiolini, pomodori, peperoni e melanzane. “I colori della terra” ha soci emigrati dal Marocco, Bangladesh e Libia. Le fragole sono coltivate su 3000 metri quadrati, usando moderne tecnologie, (come pacciamatura, irrigazione a goccia). Le fragole sono vendute nei supermercati, al prezzo di 5 euro al chilo.
In modo analogo funziona l’azienda agricola “Tenuta Mauro” dove, con l’aiuto dei migranti e delle persone del villaggio di San Giovanni in Galdo, produce ortaggi che vengono coltivati in modo tradizionale.
Il giardino ricorda i vecchi orti familiari italiani che abbondano di diversi ortaggi tra cui pomodori, peperoni, fagioli, cipolle, di sapore fresco e buono. L’azienda dispone di un museo con oggetti tradizionali per la preparazione dei cibi e la lavorazione del suolo. Un progetto futuro è quello di proseguire le attività per lo sviluppo del turismo rurale. Nella Regione Molise si sta avviando un processo di formazione di cooperative sociali che coprono il ciclo completo di produzione, a partire dai prodotti coltivati, la loro trasformazione, la vendita e lo sviluppo del turismo. In questo modo sta lavorando la cooperativa “Dialogue”, nel villaggio di Campolieto, formata da due agricoltori che producono mele e ortaggi su 2 ettari. Essi coltivano anche le vecchie mele tradizionali italiane “limoncella”. “Dialogue” possiede spazi e macchinari per la produzione di succhi di frutta venduto nei negozi locali. Al fine di promuovere il turismo e lo sviluppo economico del villaggio “Campolieto” la cooperativa pianifica l’apertura di un ristorante con cucina tradizionale. Per lo sviluppo agricolo nella Regione Molise è attuata una strategia per coinvolgere i giovani nel settore agricolo. Un esempio è la fattoria di Nicola Del Vecchio, che si estende su 70 ettari, di cui 4 a bosco. Nicola coltiva su 1,5 ettari diversi tipi di olive da cui produce olio d’oliva. Inoltre, produce 10 tipi di mele, ciliegie. Caratteristica della sua fattoria è che l’agricoltura si basa sulla permacultura.
“Permacultura è un approccio all’agricoltura che è basato sulla sostenibilità, e un metodo per progettare giardini, aziende agricole ed insediamenti in modo che siano in grado di soddisfare le esigenze della terra e degli esseri umani, a lungo termine. Originariamente derivato da una fusione delle parole permanente e agricoltura, permacultura ha ora ampliato il significato a cultura permanente. Gli ideali e le linee guida della permacultura non sono solo utili per la creazione di un approvvigionamento alimentare sostenibile, ma possono anche essere applicate a tutti gli aspetti della creazione di una cultura sostenibile, come l’alloggio, l’urbanistica, l’economia e le relazioni interpersonali. Il primo passo in permacultura è l’osservazione. Ciò include l’osservazione degli ecosistemi naturali, così come l’osservazione della terra in cui ci piacerebbe praticare permacultura. Osservando gli ecosistemi naturali, siamo in grado di conoscere le interconnessioni positive tra gli elementi di sistemi di funzionamento complessi”, ha detto Nicola. I progetti della permacultura vanno dalle famiglie alle grandi imprese agricole e persino ad intere bioregioni. La permacultura integra le discipline relative a cibo, alloggio, energia, acqua, alberi/piante, fauna, animali, tempo, gestione dei rifiuti, l’economia e le scienze sociali. Questi progetti integrati creano sistemi in grado di produrre molto di più dell’output dei sistemi convenzionali. La permacultura può valorizzare terre devastate,  costruire sistemi sociali/economici, e progettare mezzi di sussistenza planet-based. La produzione biologica in questa regione è tipica in apicoltura e nelle coltivazioni, così che tanti apicoltori producono miele biologico nelle aree di montagna nei pressi del villaggio Campolieto, e gli agricoltori cominciano anche la produzione di varietà tradizionali italiane di fagioli e grano saraceno.

 

Comunicato

Foto dell’evento

Sezione dedicata al progetto AGRO-START

 

AGROSTART loghi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.