Il pugliese Massimiliano Del Core tra i premiati della nuova edizione di “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana”

Massimiliano Del Core e Matteo Mazzoni tra i premiati della nuova edizione di Confagricoltura esprime grande soddisfazione per la presenza di due aziende associate tra le dieci premiate nell’ambito dell’evento “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” di quest’anno. Il pugliese Massimiliano Del Core (Grape&Grape group) e l’emiliano-romagnolo Matteo Mazzoni (Mazzoni group) sono infatti tra gli imprenditori scelti dall’iniziativa promossa dal Corriere Ortofrutticolo-Omnibus, come rappresentanti dell’eccellenza del mercato ortofrutticolo italiano.

Massimiliano del Core è tra i dieci Protagonisti premiati nell’edizione di quest’anno. Presidente di Grape&Grape, società di Rutigliano in provincia di Bari, operante nella ricerca, produzione e commercializzazione di uva da tavola, e presidente della OP Pignataro (Noicattaro, Bari). E’ presidente della FNP orticoltura e rappresentante di Confagricoltura nel CdA dell’OI. E’ vicepresidente di Confagricoltura Bari e presidente della Sezione di prodotto orticola e frutticola regionale. E’ anche capo delegazione sindacale per il rinnovo del contratto provinciale dei lavoratori del settore.

La Grape&Grape, nata nel 2016 proprio su iniziativa di del Core e di alcuni tecnici agronomi, raccoglie otto aziende pugliesi leader e attualmente produce tre varietà di uva (Apulia, Luisa, Fiammetta, Musa e Aisha), coltivate su oltre 400 ettari.

Matteo Mazzoni è invece tra i cinque premiati della “Selezione Protagonisti Under 35”, la novità di quest’anno che va ad aggiungersi alla sezione dedicata ai senior. Mazzoni è responsabile commerciale dell’omonimo gruppo, e appartiene, con il cugino Luigi, alla terza generazione dei Mazzoni. La sua famiglia, a partire da Luigi Mazzoni senior e attraverso i suoi figli Gualtiero e Mario, ha dato vita a uno dei maggiori gruppi del settore ortofrutticolo italiano.

Mazzoni Group ha sede a Tresigallo, nella provincia di Ferrara, coltiva direttamente 130 ettari ed è leader non solo nel settore dell’ortofrutta ma anche nella vivaistica e nella produzione agricola. L’azienda è tra i principali produttori delle qualità più pregiate di mele e pere italiane.

Confagricoltura è partner dei “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” insieme a Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Italmercati.