RESOCONTO AUDIZIONE I E IV COMMISSIONE SU INTERVENTO PER XYLELLA. LA POSIZIONE DI CONFAGRICOLTURA
Bari 12 dicembre 2018 – Si è tenuta questa mattina l’audizione delle Associazioni di Categoria in I e IV Commissione del Consiglio Regionale sui danni provocati dalle gelate della primavera 2018, per le quali non è ancora prevista alcuna forma di ristoro, e sulle urgenti tematiche della progressione del batterio della Xylella .
Circa il tema dei danni causati dalle gelate, Confagricoltura Puglia ha espresso il proprio appoggio alla mozione presentata dal Consigliere Domenico Damascelli.
Sulla Xylella si è espresso il Presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere, che ha ribadito la necessità di affidarsi esclusivamente alla scienza per combattere il batterio e si è dichiarato favorevole all’espianto anche degli ulivi monumentali. Il direttore di Confagricoltura Lecce, Diego Lazzari ha sottolineato la necessità di “ricreare” il territorio devastato dalla Xylella con un vero e proprio piano paesaggistico. Il direttore di Confagricoltura Brindisi, Adriano Abate ha, infine, sottolineato l’urgenza di accelerare le attività di monitoraggio ed eventuale eradicazione delle piante infette.