RESOCONTO AUDIZIONE I E IV COMMISSIONE SU INTERVENTO PER XYLELLA. LA POSIZIONE DI CONFAGRICOLTURA

LACENERE XYLELLA

LACENERE XYLELLABari 12 dicembre 2018 – Si è tenuta questa mattina l’audizione delle Associazioni di Categoria in I e IV Commissione del Consiglio Regionale sui danni provocati dalle gelate della primavera 2018, per le quali non è ancora prevista alcuna forma di ristoro, e sulle urgenti tematiche della progressione del batterio della Xylella .

Circa il tema dei danni causati dalle gelate, Confagricoltura Puglia ha espresso il proprio appoggio alla mozione presentata dal Consigliere Domenico Damascelli.

Sulla Xylella si è espresso il Presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere, che ha ribadito la necessità di affidarsi esclusivamente alla scienza per combattere il batterio e si è dichiarato favorevole all’espianto anche degli ulivi monumentali. Il direttore di Confagricoltura Lecce, Diego Lazzari ha sottolineato la necessità di “ricreare” il territorio devastato dalla Xylella con un vero e proprio piano paesaggistico. Il direttore di Confagricoltura Brindisi, Adriano Abate ha, infine, sottolineato l’urgenza di accelerare le attività di monitoraggio ed eventuale eradicazione delle piante infette.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.