Confagricoltura Foggia: Maltempo ed alluvioni, ingenti danni alle imprese agricole

maltempo

maltempoConfagricoltura Foggia evidenzia la situazione d’estrema gravità in cui versano moltissime imprese agricole a seguito del maltempo e delle alluvioni degli ultimi giorni.

Agli allagamenti derivanti dalle ripetute e copiose precipitazioni, si aggiungono le esondazioni dei torrenti Candelaro, Carapelle e Cervaro, che hanno causato l’interruzione della viabilità lungo la statale 16 e delle comunicazioni ferroviarie.

Le aree rurali della provincia sono in piena emergenza, molte aziende agricole ancora alle prese con la semina del grano duro potrebbero subire danni derivanti dalla impossibilità di procedere alle operazioni di semina se l’acqua che oggi allaga i terreni non defluisse rapidamente. Una situazione che si aggiunge all’infausta condizione delle colture orticole,  dei vigneti, degli oliveti e frutteti pesantemente colpiti dal maltempo.

Confagricoltura Foggia è impegnata a monitorare costantemente i territori colpiti dall’alluvione che ha interessato quasi tutte le superfici coltivate. Impossibile allo stato quantificare i danni alle coltivazioni invernali che, tuttavia, già da una prima analisi si annunciano ingenti.

Confagricoltura Foggia sollecita gli agricoltori, le cui aziende agricole sono state colpite dalla forte ondata di maltempo, a segnalare tempestivamente le criticità all’Ispettorato Provinciale, affinché le procedure per un rapido accertamento possano essere avviate con tempestività, per una prima disamina della situazione al fine di valutare gli estremi per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.