ROMA, MANIFESTAZIONE GILET ARANCIONI – CONFAGRICOLTURA PUGLIA: VINCE L’UNITÀ E IL CORAGGIO DI CHI CHIAMA LE COSE CON IL PROPRIO NOME

ROSSI GILETARANCIONI

ROSSI GILETARANCIONIBari 14 FEBBRAIO 2019 – “La manifestazione di quest’oggi a Roma che ha visto la partecipazione di oltre cinquemila agricoltori pugliesi è stata la dimostrazione che l’unità e il coraggio di affrontare i problemi sono l’unica via di successo”. Lo afferma Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi.

“Siamo fiduciosi che il Ministro Gian Marco Centinaio – dice Rossi – manterrà gli impegni assunti dinanzi alle migliaia di Gilet Arancioni che si sono riuniti oggi in piazza Santi Apostoli a Roma. Questa resterà una giornata storica per l’olivicoltura pugliese che, compatta, è riuscita a ottenere i risultati sperati”.

L’accoglimento da parte del Ministro della piattaforma presentata dagli olivicoltori pugliesi sia per quel che riguarda la declaratoria dello stato di calamità sia in particolare per il provvedimento sulla Xylella, “rappresenta una vittoria politico-sindacale senza precedenti – afferma il presidente di Confagricoltura Puglia – Ma ancora di più è la dimostrazione che il buonsenso e il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome premiano sempre. Per le gelate si procederà con un decreto legge specifico, senza più girare attorno al problema con soluzioni tampone; per la Xylella sono state accolte le richieste delle piccole aziende e dei frantoiani pugliesi”.

Confagricoltura Puglia, con Agrinsieme e con il coordinamento dei Gilet Arancioni, continuerà a seguire su ogni tavolo istituzionale e politico-sindacale la piattaforma programmatica per portare a compimento i progetti nei quali gli agricoltori pugliesi ripongono le proprie aspettative.