Rifiuti agricoli, Lazzàro (Confagricoltura Puglia): “Lavoriamo affinché lo scarto di oggi diventi un bene di domani”
“Con l’accordo di oggi abbiamo fatto tutti un importante passo avanti nella difesa dell’ambiente e del territorio”, commenta così il presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro la stipula dell’Accordo di programma per la gestione dei rifiuti agricoli prodotti all’interno della regione Puglia. I temi del riuso, del rispetto dell’ambiente, sono già intrinsechi nel lavoro agricolo. “Oggi abbiamo sancito dei principi che fanno già parte del fare impresa in agricoltura. Tra questi il recupero e il riciclo, essenziali in un’azienda per contenere costi, rispettare l’ambiente ed essere concorrenziale sul mercato”
Attraverso la stipula di questa mattina si aggiunge un importante passaggio nella tutela della salute, dell’ambiente e dell’attività agricola promossa dall’Ue. Ed è previsto che le imprese agricole pugliesi possano contare su una rete istituzionale che le assista nella gestione dello smaltimento dei rifiuti. Tra i firmatari dell’accordo Assessorati regionali, all’Agricoltura e all’Ambiente, l’Agenzia pugliese per lo smaltimento dei rifiuti.
“Il compito di Confagricoltura Puglia – prosegue – è di supportare e sensibilizzare gli operatori agricoli nell’utilizzo dei circuiti organizzati di raccolta per una corretta gestione dei rifiuti agricoli. Una azienda che ricicla in modo corretto non è solo innovativa e rispettosa dell’ambiente ma anche concorrenziale sui mercati e attrattiva per il consumatore finale che ha dimostrato di apprezzare gli alimenti prodotti in aziende ‘green’. L’obiettivo è che lo scarto di oggi, trattato a norma, diventi un bene di domani per preservare le materie prime che non sono di certo inesauribili”.
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.