Lazzàro e Battifarano: costo energia, agricoltura stretta in una morsa. Occorre individuare nuove soluzioni

Illustrate le soluzioni a favore della competitività del settore agricolo. Confagricoltura Puglia e Basilicata ed Enel in campo per la transizione energetica ed ecologica
0
539

Gli imprenditori agricoli pugliesi e lucani raccolgono la sfida della transizione energetica. Si è svolto l’incontro promosso dall’organizzazione agricola ed Enel per illustrare alle aziende associate i contenuti degli accordi sottoscritti tra Confagricoltura e Gruppo Enel per offrire un pacchetto di soluzioni su misura per le aziende del settore che riguardano sia il fronte dell’energia, elettrica e gas, sia l’efficienza energetica.

L’incontro è stato aperto dagli interventi dei presidenti Luca Lazzaro, presidente Confagricoltura Puglia e Francesco Paolo Battifarano, presidente Confagricoltura Basilicata, insieme a Donato Rotundo e Roberta Papili di Confagricoltura ai quali ha fatto seguito Claudio Fiorentini e Lanfranco Di Campello in rappresentanza di Enel Italia che hanno illustrato le opportunità offerte dalla transizione energetica grazie ad interventi mirati e personalizzati sui cicli produttivi agricoli.

“Il settore agricolo, direttamente e indirettamente – hanno sottolineato i presidenti di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro e Basilicata Francesco Paolo Battifarano  –  consuma tanta energia e il repentino aumento dei costi degli ultimi mesi sta impattando duramente sul comparto. E, al momento, l’energia prodotta dalle stesse aziende non basta.  L’agricoltura oggi si trova dunque stretta in una morsa, con i costi energetici alle stelle da una parte e la transizione green dall’altra. Occorre individuare soluzioni graduali che permettano da un lato di evitare rincari pesanti per i cittadini, dall’altro alle imprese di essere competitive e soprattutto di continuare a produrre”.

In particolare la proposta si articola, anche tramite il supporto di figure commerciali dedicate da parte di Enel Energia ed Enel X, in studi di progetto per valutare la convenienza economica e di fattibilità della proposta commerciale, prodotti dedicati per le commodities elettrica e gas, il Circular Economy Report per misurare attraverso un’azione di audit la circolarità dell’azienda e le azioni possibili di miglioramento per l’efficientamento energetico, come l’installazione di impianti fotovoltaici nuovi o l’ottimizzazione di quelli esistenti, le comunità energetiche rinnovabili, le infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.

Capitolo importante della sinergia è inoltre favorire l’innovazione tecnologica, quindi anche il fotovoltaico, rispettando le aree rurali nel loro complesso, compresi gli aspetti paesaggistici.

Enel e Confagricoltura Puglia e Confagricoltura Basilicata definiranno ora una serie di iniziative di approfondimento dedicate a specifici settori di attività e lavorazioni del settore agricolo.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.