Vertice in sede con l’Assessore Stefàno
25 ottobre 2011 – Grande soddisfazione per gli esiti dell’incontro con l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, promosso da Confagricoltura Puglia e tenutosi a Bari nella sede di via Amendola.
L’incontro, aperto ai rappresentanti provinciali di Confagricoltura e ai rappresentanti regionali di Agriturist, l’Associazione nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, e dell’Anga, l’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, è stato organizzato dal presidente di Confagricoltura Puglia, Umberto Bucci, per discutere dei temi attuali, con specifica attenzione agli effetti che avrebbe sull’agricoltura pugliese la riforma della Politica Agricola Comune. Un tema sul quale si è dibattuto già lo scorso 21 ottobre, a Foggia, nel convegno organizzato da Confagricoltura Foggia e a cui hanno preso parte, tra gli altri, lo stesso Stefàno e Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura dell’Europarlamento.
All’incontro, con Stefàno, ha preso parte anche Gabriele Papa Pagliardini, coordinatore dell’area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia.
Con riferimento al comparto olivicolo, Stefàno ha sottolineato la necessità di intervenire sul modello organizzativo, che richiede competenze, supporti e strumenti per fare impresa anche a chi ora non ne è capace. Sul tema della riforma della Pac, la cui proposta è stata presentata dalla Commissione lo scorso 12 ottobre, ha auspicato una maggiore presenza ed attenzione da parte del governo nazionale. Ha inoltre ribadito l’impegno dell’Assessorato, evidenziando come il documento delle Regioni sulla Pac abbia una forte impronta pugliese.