Il blocco dei Tir sta mettendo in ginocchio l’agricoltura pugliese

0
1983
blocco tir

blocco tirI blocchi stradali iniziati nella notte tra il 22 ed il 23 gennaio scorsi stanno producendo ingenti danni al settore agricolo pugliese.

I problemi più consistenti sono a carico del settore lattiero caseario.  Le aziende produttrici di latte non possono consegnare la produzione in quanto le cisterne, peraltro già piene di prodotto consegnato ieri, sono bloccate per strada.

 

I problemi riscontrati sono di diverso ordine: la consegna di latte di nuova produzione, impossibile per la mancanza di mezzi; lo stoccaggio dello stesso latte, in quanto pochissime aziende sono attrezzate per poterlo fare presso la propria sede; lo smaltimento del latte già consegnato nei giorni scorsi e mai arrivato ai caseifici e che non potrà più essere commercializzato. Gli stessi caseifici sono fermi per mancanza di prodotto fresco.

Si stima un danno pari a circa 500.000 € al giorno, tenendo conto esclusivamente della mancata consegna del prodotto.

Il settore ortofrutta è ancora parzialmente toccato dal blocco dei Tir. Per le caratteristiche del prodotto, che può essere condizionato e conservato per qualche giorno ancora, gli effetti si faranno sentire nei prossimi giorni.

In ogni caso, si stima un danno per mancata consegna e commercializzazione dei prodotti freschi di circa 3,5 milioni di Euro al giorno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.