Confagricoltura Taranto: definite importanti nuove politiche di sviluppo rurale nel Pug di Martina Franca

0
277

Confagricoltura Taranto ha giocato un ruolo fondamentale nella definizione delle nuove linee guida per lo sviluppo dei territori rurali, integrate nel Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Martina Franca. Queste novità, inserite nel documento adottato di recente dal Consiglio Comunale della città, sono pensate per promuovere uno sviluppo sostenibile e valorizzare le risorse agricole del territorio.

Ecco i principali punti di innovazione.

Tutela e recupero delle strutture in pietra, in questo modo le costruzioni in pietra, caratteristiche del paesaggio rurale, saranno preservate e valorizzate tramite interventi di recupero e ristrutturazione.

Cambi di destinazione d’uso semplificati: gli agricoltori potranno modificare la destinazione d’uso dei fabbricati senza necessità di ricorrere a Leggi Regionali specifiche. Sarà quindi più semplice avviare attività di agriturismo o masserie didattiche, riducendo la burocrazia.

Bonus volumetrici nell’agro: le nuove costruzioni agricole potranno beneficiare di incentivi volumetrici fino al 25% o 30%, a seconda del contesto rurale favorendo così una crescita sostenibile delle aziende agricole.

Aumento degli indici di fabbricabilità: Sarà possibile realizzare nuove costruzioni strumentali all’agricoltura con indici di fabbricabilità fino a 0,06 mc/mq, contribuendo alla crescita e alla modernizzazione delle strutture rurali.

“Queste norme rappresentano un passo importante per il futuro agricolo e rurale di Martina Franca, importantissimo comune del tarantino. Siamo fiduciosi che contribuiranno a creare un equilibrio armonioso tra sviluppo urbano e agricoltura anche in visione della rilevante valenza turistica dell’intero territorio”, evidenzia Confagricoltura Taranto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.