Confagricoltura Puglia, Lazzàro: per i florovivaisti abbiamo ottenuto un grande risultato

Governo, sollecitato dalla nostra organizzazione, consente la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso
0
980

Confagricoltura è impegnata ad ogni livello per supportare le aziende agricole nel fronteggiare l’attuale emergenza che, in particolare, ha colpito molto duramente il settore florovivaistico.

Il primo grande risultato di questo straordinario impegno sindacale è arrivato con il chiarimento del Governo, sollecitato dalla nostra organizzazione, che consente la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc.

Questo è il testo integrale del chiarimento pubblicato sul portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il nuovo Dpcm del 22 marzo prevede che sia sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna, tra l’altro, di prodotti agricoli e alimentari.

La vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita?

Sì, è consentita, in quanto l’art. 1, comma 1, lettera f), del Dpcm del 22 marzo 2020 ammette espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc.

Peraltro tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell’allegato 1 dello stesso Dpcm “coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, con codice ATECO “0.1.”, per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione.

Deve conseguentemente considerarsi ammessa l’apertura dei punti di vendita di tali prodotti, ma in ogni caso essa dovrà essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Resta inoltre la possibilità di vendita al dettaglio con consegna al domicilio dell’acquirente.

Confagricoltura, anche a livello regionale, è impegnata a individuare i possibili interventi a favore del settore florovivaistico che sta vivendo conseguenze economiche drammatiche a seguito della emergenza Covid 19.

Abbiamo indirizzato al Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, prof. Gianluca Nardone, un elaborato documento con le proposte di Confagricoltura Puglia per affrontare la pesantissima situazione e continueremo a stimolare la Regione affinché vengano trovate soluzioni veloci e immediate per risolvere la situazione.

 

dott. Luca Lazzàro

Presidente Confagricoltura Puglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.