CAPORALATO – CONTINUA LA CAMPAGNA DENIGRATORIA A DANNO DELL’AGRICOLTURA PUGLIESE

rossi 03

rossi 03Continua la campagna denigratoria dell’agricoltura pugliese prendendo a pretesto il tema del caporalato.

Il recentissimo servizio proposto dalla tv La7 sulla manifestazione tenutasi dal Movimento per l’agricoltura
dinanzi alla Prefettura il giorno 3 aprile, riportando delle interviste tra soggetti non meglio individuati, ha
esaltato con confusione aspetti negativi dell’attività di impresa.

“Non si può partire  – afferma il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi – dalla comunicazione di una protesta spontanea di un gruppo di agricoltori che esprimono
preoccupazione per l’applicazione della nuova legge sul caporalato, magari senza piena cognizione della questione, per poi sparare a zero sul mondo dell’impresa agricola, facendo allusioni alla vicenda della lavoratrice deceduta, urlando che la medesima percepiva pochi euro al giorno”.

“Le forme esagitate di protesta cavalcate magari da chi ha bisogno di visibilità possono portare agli effetti negativi di rappresentare, come accaduto nel recente servizio televisivo e in diversi articoli di stampa, un mondo agricolo pugliese che non esiste”.

Confagricoltura ribadisce che, pur rispettando le proteste di chi si organizza spontaneamente, occorre che ogni confronto su temi così delicati quali il caporalato avvenga sui tavoli istituzionali e che le soluzioni ai problemi dei rapporti di lavoro devono individuarsi nell’ambito dei rinnovi dei contratti provinciali di lavoro.