Coronavirus, aziende agrituristiche pugliesi in affanno. Agriturist e Confagricoltura Puglia: subito tavolo operativo e misure straordinarie

L’ondata di prenotazioni cancellate negli agriturismi pugliesi per il coronavirus ha fatto suonare il campanello d’allarme in Agriturist Puglia, associazione nazionale per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio che fa parte di Confagricoltura.

Nelle scorse ore il presidente di Agriturist Puglia Giovanni Scianatico, in rappresentanza dei propri iscritti e di tutti i circa 600 operatori turistici presenti sul territorio, ha sollecitato il presidente della Regione (con delega assunta all’Agricoltura) Michele Emiliano e l’assessore regionale al Turismo Loredana Capone chiedendo l’apertura di un tavolo operativo.

Giovanni Scianatico, presidente Agriturist Puglia

In queste settimane – scrive Scianatico – l’emergenza sanitaria sta provocando gravi e importanti ripercussioni (disdette e cancellazioni di prenotazioni; annullamenti di eventi), sul settore del turismo e della ricettività in Puglia”.

Agriturist segnala, dunque, “l’urgenza di convocare un tavolo operativo tra Istituzioni e associazioni datoriali e sindacali del settore, finalizzato – evidenzia – alla definizione di azioni e misure da porre in essere per supportare e sostenere il settore sia nell’immediato che nel medio periodo laddove l’emergenza dovesse perdurare”.

L’urgenza di costituire misure straordinarie in aiuto al settore agrituristico è rimarcata da Confagricoltura Puglia. “Le aziende agricole pugliesi che hanno annesse anche strutture agrituristiche stanno vivendo una doppia emergenza”, dice il presidente Luca Lazzàro.

Luca Lazzàro, presidente Confagricoltura Puglia

Da una parte – spiega Lazzàro – le imprevedibili richieste del mercato nazionale e internazionale che ormai si muovono seguendo gli allarmismi, o le improvvise rassicurazioni, del momento, vietano agli imprenditori ortofrutticoli di fare previsioni; dall’altra, le disdette di prenotazioni da parte dei turisti, richieste ingiustificabili in zone non colpite dall’emergenza coronavirus”.

Un tavolo regionale tra Regione, parti datoriali e sindacali – conclude – oggi è necessario per evitare danni irreparabili al settore turistico regionale”.

Agriturist, prima associazione agrituristica in Italia, è stata costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente. Attualmente associa sul territorio nazionale circa 5.000 aziende agricole.