Vendemmia 2013: prime indicazioni del Centro Studi di Confagricoltura Puglia

0
868
vendemmia

vendemmiaSecondo i primi approfondimenti del Centro Studi di Confagricoltura Puglia, quest’anno la produzione pugliese dovrebbe ritornare nella sua media dell’ultimo quinquennio, intorno ai 6,1 milioni di ettolitri, recuperando un +15% rispetto allo scorso anno.

Il 2012 era stata un’annata difficile per la Puglia. Le produzioni di vini e mosti erano scese del 7,6% rispetto al 2011, attestandosi intorno ai 5,3 milioni di ettolitri, contro una perdita

a livello nazionale di circa il 3,8%. L’ondata di caldo anomala dell’estate 2012 aveva determinato un crollo della produzione che aveva riguardato tutto il comparto agricolo regionale.

Il 2013 invece è stato un anno favorevole dal punto di vista climatico, con temperature, umidità e precipitazioni favorevoli ad un regolare ciclo vegetativo della vite. In particolare non si sono registrati quei picchi di caldo che avevano invece caratterizzato la vendemmia 2012.

Complessivamente, dunque, la produzione quali-quantitativa delle uve è buona, pur essendosi verificate diverse grandinate in varie zone della Puglia.

Il tenore in zuccheri sembra registrare, rispetto al 2012, riduzioni variabili tra il minimo di un grado a Brindisi e Lecce e il massimo di due gradi a Foggia.

La vendemmia è già iniziata in Puglia con il taglio delle uve base spumante, delle uve bianche delle varietà Chardonnay, Pinot e Sauvignon e delle uve rosse precoci (Primitivo), con ottimi risultati sia qualitativi che quantitativi (+15% rispetto allo scorso anno). Per i rossi, è in corso la vendemmia delle cultivar internazionali cui seguirà il taglio del Negroamaro per finire in ottobre con il Nero di Troia. Si prevede un ritardo della raccolta di almeno 10 giorni, ma con una buona quantità (+15-20%).

I primi prezzi parlano di un valore delle uve in linea con il 2012, con qualche picco per le produzioni di nicchia.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel rapporto prodotto dal Centro Studi di Confagricoltura Puglia Potenziale vitivinicolo pugliese e prime indicazioni per la vendemmia 2013, disponibile nella sezione Attività > Studi e approfondimenti del portale.

Scarica il rapporto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.