Confagricoltura Foggia: “Anche il mercato del carciofo è in crisi”
Confagricoltura Foggia esprime grande preoccupazione per le segnalazioni giunte da parte delle aziende associate sulla forte crisi del mercato del carciofo, evidenziando nell’ultimo periodo un importante crollo dei prezzi del prodotto in campo e un completo blocco delle vendite.
La produzione foggiana di questo prodotto è concentrata prevalentemente nell’area tra Foggia, Carapelle e Ortanova sino a giungere a S. Ferdinando e Trinitapoli. La crisi esplode
nel periodo di maggior produzione, quando le aziende potevano contare su un’implementazione del reddito.
Secondo un’indagine condotta da Confagricoltura Foggia, dall’inizio della campagna agraria i prezzi hanno subito una flessione del 20% rispetto all’anno precedente sino a toccare -46.4% prima del blocco definitivo.
Anche le altre produzioni orticole risentono di una flessione del 25,8%, specialmente le coltivazioni di patate e cipolle nelle zone di Zapponeta, Manfredonia e Margherita, che non fanno altro che appesantire ulteriormente la situazione finanziaria, con importanti ripercussioni negative sull’indotto e sulla manodopera impiegata.
La situazione appare molto grave poichè investe una provincia la cui economia è basata prevalentemente sul comparto agricolo.
“Facile immaginare gli effetti di una simile situazione, per la quale appare necessario ed urgente individuare misure capaci di ridare impulso al mercato per la ripresa delle vendite dei prodotti e strumenti di attenuazione della crisi finanziaria”. Questo è stato chiesto dal Direttore di Confagricoltura Foggia Alfredo Giordano con una lettera indirizzata a Gabriele Papa Pagliardini, Direttore Area Politiche per lo Sviluppo rurale della Regione Puglia.