Servizi irrigui, Bruno: “Errore nell’art. 13 della L.R. 15/25. Va subito corretto per non discriminare produttori”

Confagricoltura Puglia segnala la discrasia contenuta nell’articolo 13 della Legge regionale Puglia 29 settembre 2025 n. 15, relativo al contributo agli utilizzatori dei servizi irrigui dei consorzi di bonifica soppressi. Nel titolo dell’articolo, infatti, la norma richiama espressamente tutti i consorzi interessati dal riordino: Stornara e Tara, Terre d’Apulia, Arneo, Ugento e Li Foggi, Capitanata e Gargano. Nel testo del comma 1, però, il beneficio è limitato ai soli utilizzatori dei servizi irrigui dei soppressi Consorzio Terre d’Apulia, Consorzio di bonifica della Capitanata e Consorzio di bonifica del Gargano, escludendo di fatto gli utenti riconducibili ai comprensori Stornara e Tara, Arneo e Ugento e Li Foggi.
Questa evidente incoerenza tra rubrica e corpo dell’articolo genera una potenziale disparità di trattamento tra agricoltori che si trovano nelle medesime condizioni oggettive – tutti colpiti dall’aumento dei costi energetici e dalle criticità gestionali dei consorzi – ma che verrebbero trattati in modo diverso solo in ragione dell’area consortile di appartenenza.
Confagricoltura Puglia chiede pertanto alla Giunta e al Consiglio regionale un intervento tempestivo di bilanciamento o correzione della norma, attraverso gli strumenti legislativi e amministrativi più appropriati, così da rendere chiaro e inequivocabile che il contributo si applica in maniera uniforme a tutti gli utilizzatori dei servizi irrigui dei consorzi soppressi.
“È indispensabile – sottolinea il presidente di Confagricoltura Puglia Antonello Bruno – che la Regione Puglia dia un segnale di equità e responsabilità, evitando che un errore di drafting normativo si traduca in un’ingiustizia concreta ai danni di migliaia di imprese agricole, già gravate dall’aumento dei costi, dalla crisi idrica e dalle incertezze gestionali dei consorzi”. “Esprimiamo pieno supporto alle aziende interessate e ci rendiamo disponibili fin da subito a collaborare con le istituzioni regionali per individuare la soluzione tecnica più rapida, garantendo parità di trattamento, certezza del diritto e il corretto utilizzo delle risorse stanziate a sostegno dell’irrigazione”.
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
FEDERAZIONE REGIONALE
SEDI PROVINCIALI
PSR PUGLIA 2014-2020






