Olio d’oliva: il piacere del benessere. L’intervento di apertura del presidente Donato Rossi
Olio d’oliva: il piacere del benessere. Si è concluso l’incontro/degustazione organizzato da Confagricoltura, per valorizzare le qualità dell’olio d’oliva. Di seguito uno stralcio dell’intervento d’apertura di Donato Rossi, presidente della Federazione nazionale di prodotto olivicola di Confagricoltura, e presidente di Confagricoltura Puglia.
“Il nostro patrimonio olivicolo è enorme. E’ un patrimonio da difendere e tramandare non solo per mantenere attivo e in crescita un settore economico primario per il nostro Paese, ma anche e soprattutto per rendere sempre più consapevoli i consumatori degli enormi vantaggi dell’utilizzo di un olio di qualità”.
“Degli oli di qualità riconosciuti in Unione europea, quasi il 40% è italiano, con 43 prodotti a denominazione. Seguono Grecia e Spagna, con 29 riconoscimenti a testa. Il comparto italiano degli oli extravergini Dop e Igp vanta un giro d’affari di oltre 84 milioni di euro, dei quali quasi 54 realizzati sui mercati esteri. La produzione di olio certificato non supera il 2-3% del totale, pari a 11mila tonnellate”.
“In questo – ha continuato Rossi – l’etichettatura e le norme che la regolano hanno un ruolo primario e dobbiamo batterci perché siano sempre più complete e rispettose del lavoro che ciascun imprenditore fa quotidianamente per migliorare il proprio prodotto. Così come è importante stigmatizzare senza riserve tutti gli episodi fraudolenti, seguire con attenzione l’attività di controllo che viene effettuata sul territorio a vari livelli e dire una parola chiara ogni volta che dubbi sulla qualità vengono insinuati”.
“Ma l’olio di oliva deve essere scelto anche per motivi di salute. E’ infatti considerato dai massimi esperti un alimento nutraceutico, in grado cioè di regolare i meccanismi che apportano benefici all’organismo e di prevenire alcune malattie”.