Fruit Logistica, “La regione protagonista a Berlino. Innovazione e filiera per competere sui mercati”

0
60

“L’ortofrutta pugliese ha un ruolo centrale per l’economia regionale e nazionale ma la sfida dei prossimi anni sarà quella di unire le forze, innovare i processi e valorizzare le varietà che rappresentano la nostra identità territoriale. Solo così potremo dare stabilità ai redditi agricoli e conquistare nuove quote di mercato all’estero”. Così Antonello Bruno, presidente di Confagricoltura Puglia, in occasione di Fruit Logistica 2026, la fiera internazionale in corso a Berlino dedicata al settore ortofrutticolo. L’organizzazione dei produttori agricoli pugliesi è presente per rappresentare le eccellenze produttive regionali e per rimarcare la necessità di rafforzare i principi di aggregazione e innovazione, indispensabili per mantenere alta la competitività sui mercati.

La Puglia sta consolidando la sua leadership nell’agroalimentare italiano grazie a un comparto ortofrutticolo sempre più dinamico, innovativo e orientato all’export. A dirlo sono i più recenti dati di Unioncamere. La regione conta 21.297 imprese, di cui 7.258 orticole e 14.039 frutticole, per un totale di 47.812 addetti e 164mila ettari coltivati, con volumi produttivi che superano 3,9 milioni di tonnellate annue. Numeri che si traducono in un export di 950 milioni di euro nel 2023. Valore trainato dalla Germania, principale paese importatore, con 382 milioni di euro.

Fruit logistica 2026, lo stand Confagricoltura

Nel corso della fiera, Confagricoltura Puglia sta richiamando l’attenzione anche sull’importanza del recupero e della valorizzazione delle varietà storiche, “come le pesche del Brindisino, simbolo – evidenzia Bruno –  di una tradizione agricola che può essere rilanciata attraverso ricerca, qualità e riconoscibilità sul mercato internazionale”.

Per Confagricoltura Puglia c’è dunque la necessità di maggiori politiche di sostegno alla cooperazione tra imprese, di investimenti in tecnologie sostenibili e di un dialogo costante con la grande distribuzione europea, per consolidare la presenza delle produzioni. La regione non è solo un territorio agricolo di tradizione, ma un laboratorio di innovazione e qualità capace di parlare al mondo con prodotti che portano con sé la storia e il futuro del nostro territorio. “La presenza in Fiera delle istituzioni regionali e del presidente di Aeroporti di Puglia, è un segnale importante di attenzione verso le imprese agricole. La logistica – evidenzia Massimiliano Del Core, presidente filiera regionale ortofrutta –  è un fattore decisivo per la competitività perché consente di collegare in modo efficiente i nostri produttori ai principali mercati europei. Investire in infrastrutture, trasporti e servizi portuali e aeroportuali di supporto alla distribuzione significa dare forza all’intera filiera e migliorare la capacità della Puglia di esportare qualità”.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.