COMUNICATO STAMPA APPROVATO IL PIANO OLIVICOLO NAZIONALE. DONATO ROSSI, PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA PUGLIA: “FARA’ DA LEVA ALLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE”
BARI – La Conferenza Stato Regioni approva il primo Piano Olivicolo Nazionale (Pon). Si tratta di un investimento complessivo di 32 milioni di euro che saranno destinati alla riorganizzazione del settore. “Questo è il pezzo che mancava per poter finalmente rilanciare il comparto – dice Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia – I fondi a disposizione insieme con quelli che ciascuna regione programma con i Piani di sviluppo rurale faranno da leva alla competitività dell’olivicoltura italiana”.
Nel Piano olivicolo nazionale sono previste misure operative che puntano prima di tutto all’incremento della produzione. “L’annata 2015 è già da annoverare fra quelle dei record se si considera che soltanto la Puglia ha prodotto circa 170mila tonnellate di olive, con un più 25% rispetto all’anno precedente – spiega Rossi – L’incremento del prodotto è necessario se vogliamo far sì che l’Italia riduca al massimo le importazioni”.
Il Pon, inoltre, prevede misure destinate alla promozione dei prodotti e a una più forte organizzazione di filiera. “Anche rispetto a questi temi – dice il presidente di Confagricoltura Puglia – la nostra regione è all’avanguardia. Basti considerare che la maggior parte delle Op olivicole, le organizzazioni produttive che rispondono proprio a queste esigenze, sono concentrate proprio in Puglia e somma al proprio interno quasi il 90 per cento dell’intero prodotto nazionale”.
Al Piano olivicolo nazionale si affiancheranno i Psr (PIano di sviluppo rurale) regionali. “La coincidenza fra l’approvazione del Pon e l’avvio del Psr pugliese – dice Donato Rossi – può essere davvero un’occasione di rilancio dell’intero comparto e di ridefinizione delle priorità per l’agricoltura del nostro Paese che va difesa e sostenuta in tutte le sedi e con ogni strumento utile”.
{phocadownload view=file|id=486|text=comunicato stampa|target=b}