SVENTATO IL BLITZ PER RIFINANZIARE I CONSORZI AGRARI. IL PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA PUGLIA: “I PROBLEMI DELL’AGRICOLTURA SONO ALTRI. BENE CHE LA POLITICA SE NE SIA ACCORTA”
Bari 26/05/2017 – Questo pomeriggio, la V Commissione Bilancio della Camera, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 50/2017 (recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo), ha bocciato l’emendamento (n.3.53) relativo al rifinanziamento del sistema dei consorzi agrari.
Confagricoltura Puglia esprime soddisfazione per la decisione assunta. “Si è dimostrata – commenta il presidente Donato Rossi – consapevolezza dei reali problemi dell’agricoltura italiana, che di tutto ha bisogno tranne che di continuare a finanziare carrozzoni pensati soltanto per distribuire prebende e poltrone”.
Se il proposito di rifinanziare i consorzi agrari fosse stato accolto, spiega Rossi, “si sarebbero sottratte ancora una volta risorse importanti al sistema agricolo nazionale, dando seguito a una logica assistenzialistica che ha già ampiamente dimostrato la sua inutilità”.
“E’ ora di prendere atto – dice il presidente di Confagricoltura Puglia – che a fronte di un sistema imprenditoriale e di associazioni agricole capaci di confrontarsi con il mercato non possano sussistere ancora realtà che fanno affidamento solo su fondi pubblici iniquamente destinati”.
Confagricoltura Puglia auspica che le risorse a disposizione possano essere “più efficacemente impiegate per affrontare in maniera repentina problematiche concrete come i danni subiti dalle imprese a seguito delle eccezionali calamità che si sono abbattute negli ultimi mesi sul nostro Paese in maniera diffusa”.